martedì 9 luglio 2013

[Canovacci]


a piedi nudi
passeggio dentro un’emozione
sfoglio sagome, setaccio sfumature
con ago, filo e mussolina, tesso, rammendo, arredo.
Infine... osservo, disubbidiente, affiora sulle labbra un sorriso, ma
quant’è bislacca, sbilenca, titubante, quest’anima mia, un’anima patchwork.
 

photo by ~ Mercè Rodríguez ~


Amo i gesti imprecisi,
uno che inciampa, l’altro
che fa urtare il bicchiere,
quello che non ricorda,
chi è distratto, la sentinella
che non sa arrestare il battito
breve delle palpebre,
mi stanno a cuore
perché vedo in loro il tremore,
il tintinnio familiare
del meccanismo rotto.

L’oggetto intatto tace, non ha voce
ma solo movimento. Qui invece
ha ceduto il congegno,
il gioco delle parti,
un pezzo si separa,
si annuncia.


Dentro qualcosa b
alla.


~ Valerio Magrelli ~

25 commenti:

  1. immagini forti che rappresentano la giovinezza a la vecchiaia, tutte facenti parte, del gioco/movimento della vita.

    Un sorriso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "gioco/movimento" della vita, mi piace molto come definizione, descrive bene le tappe, metamorfosi, attraverso le quali passiamo nella vita, il difficile altresì divertente "Mestiere di Vivere".
      L'importante è predisporsi ad accogliere, riuscire a sentire e non smettere mai di sorprendersi.

      "Sfuma il turchino in un azzurro tutto stelle. lo siedo alla finestra e guardo. Guardo e ascolto; però che in questo è tutta la mia forza: guardare ed ascoltare.” ~ Umberto Saba ~

      un abbraccio :)

      Elimina
  2. Il bello delle anime patchwork è che ci puoi trovare sempre qualcosa da abbinarvi a perfezione: è ricchezza, la sola che conta.
    Ciao Alba, sono SpiritoVerde (quando esisteva Splinder, per la serie "C'era una volta..."). Piacere di averti ritrovata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SpiritoVerde
      sorrido... ^ __ ^ il concetto così espresso, rende l'anima patchwork, una trapunta un po' rammendata... riciclata, ma preziosa, spero allora di riuscire ad arricchirla sempre con nuovi genuini, naturali, tasselli.

      ... bello anche per me ritrovarti, con la chiusura di Splinder ci siamo sparpagliati su diverse piattaforme, e persi un po' con alcuni di voi, e tu? hai aperto un altro Blog, se sì mi farebbe piacere tornare a leggerti, se ripassi lasciami il tuo link :)

      un sorriso

      Elimina
  3. Risposte
    1. sì lo penso anch'io, affinché possa seguire il ritmo della vita...

      Elimina
  4. disegniamo i sentieri della vita con filo fatto di passi e di sentimenti..
    ed indossiamo la meraviglia che ci porterà al ballo tra le nuvole...libere nel cielo..

    saluti cari..

    linn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Linn *

      che bello che è il tuo pensiero, con le parole, sai tessere così delicatamente, elengantemente le trame della vita...

      un abbraccio forte :)

      Elimina
  5. ago e filo ricamano sulla tela della bellezza il sentire di emozioni che accompagnano il cammino....

    bella che sei :)

    lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "... sulla tela della bellezza il sentire di emozioni"

      bellissimo :) sì... è proprio così, le emozioni, sono quanto di più bello ci sia nella vita, ci accompagnano, tengono per mano, coccolano, a volte forse stropicciano anche un po', in quelle che sono le piccole difficoltà, delusioni, asperità, che di tanto in tanto rendono più difficile ma non per questo meno bello il nostro cammino... ed impreziosiscono sempre e comunque, la tela che vanno a tessere.

      grazie **
      ti abbraccio forte

      Elimina
  6. ago e filo si tessono trame di reti dorate per pescare dipinti astratti, sfumati...dling, dlong, dlang...si tira su si trovano colori, sapori, tempeste e levrieri per scappare e per tornare per essere sempre filo colorato, sfilacciato...della vita, nella vita totalmente innamorato
    augh, ho detto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ventisqueras
      bellissimo il tuo commento, altresì sorrido :)

      ... e poi mi piacciono assai, ma assai "... quelle reti dorate che pescano..." si tuffano nell'acqua e poi riemergono, per tornare di nuovo a pescare nell'infintà meravigliosa della vita, così come "... quel filo colorato, innamorato" sfilacciato... ma sempre pronto a tessere nuove trame.

      "I battiti della vita sembra che uno sgomento li travolga come in una corsa precìpite".

      ~ Carlo Emilio Gadda ~

      un abbraccio **

      Elimina
  7. che bello, il sorriso disubbidiente che affiora... filato a quel qualcosa, che non si sa bene se rotto per disgrazia o per libertà, dentro, balla!
    mi piace sempre come metti insieme i pezzi, è qualcosa che sa scaldare e rallegrare il cuore.
    un abbraccio
    Lila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lila :)

      bello il tuo pensiero, mi piace "... il sorriso filato a quel qualcosa" quel certo non so che, di indefinito, microcosmo di sensazioni, emozioni, pensieri che pullula e fluttua dentro di noi, e i miei sorrisi, ahimè, sono sempre piuttosto disubbidienti, dicono, spifferano, rivelano, tutto quello che io taccio

      e grazie di cuore anche a te per le tue belle parole **

      Elimina
  8. l'anima patchwork come mi piace questa definizione

    una volta in splinder postai uno scritto
    dove si diceva di aver lasciato l'anima in un posto di dolore
    quel scritto presumeva che non l'avrebbe mai avuta indietro
    ora son sicura che l'abbia riavuta forse rattoppata sulle ferite
    avute ad'ogni dolore
    mi piacerebbe invece raffigurarla con tante pezze colorate
    di tutti i colori della vita

    virginia:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virginia :)

      sono sicura anche io che l'abbia riavuta, e credo sia un bene, sai... perché la nostra anima, ci appartiene, rappresenta il nostro vissuto... ciò che siamo stati, e ci rende ciò che siamo, è insieme a molto altro, la nostra memoria storica

      ... ed è proprio così che mi piace immaginarla sai, come un'insieme di pezze multicolori, ognuna delle quali rappresenta un'emozione, sensazione, stato d'animo, e così via... tanti infinitesimi attimi di vita vissuta e non

      grazie per la visita
      un abbraccio e un sorriso *

      Elimina
  9. quant’è bislacca, sbilenca, titubante, quest’anima mia, un’anima patchwork.

    somiglia alla mia!...
    ciao
    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina :)

      ho idea che le nostre anime siano tutte un po' sghembe, titubanti, bislacche, rammendate, ricamate e tanto, tanto, altro

      Sono una meravigliosa, originalo coperta patchwork... la trama della nostra vita, intessuta con tutte le emozioni che ci attraversano lungo il cammino, ed ognuna di queste anime, ha la sua storia personale da narrare, storia, che spesso poi, si intreccia per similitudine con le altre

      un abbraccio

      Elimina
  10. che cos'è la mussolina?
    ciao anima bella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pam :)

      La mussola è un tessuto molto leggero e fine,può essere di cotone, lino, seta, lana, i fili di ordito e trama sono poco fitti , e la trama molto rada rende il tessuto semitrasparente e simile alla garza per le medicazioni, la versione più leggera di questo tessuto prende invece il nome di pelle d’uovo.

      l'ho utilizzata per come dire tessere... perché credo che come metafora si presti assai bene a rappresentare la delicata, irregolare, grezza, variegata, trama della vita

      grazie :)***
      un abbraccio

      Elimina
  11. Buongiorno! :-)
    Simpaticissima poesia, mi è piaciuta molto ;-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trovo una poesia davvero bella anche io, che ben descrive l'animo umano, l'ho scoperta per caso tempo fa e salvata trai miei appunti, e utilizzata poi ora :)

      grazie :)


      Elimina
    2. uhm... io mi riferivo allla tua, veramente! ;-)

      Elimina
  12. Davvero bella questa poesia di Magrelli....non possiamo che "divenire" e per questo spostarci di disequilibrio in disequilibrio di forma in forma e poi mantenere in noi il segno dei passi che facilmente o arduamente fingiamo di dimenticare...
    come potrebbe non ballarci qualcosa dentro? noi stessi la musica che non possiamo non seguire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una poesia meravigliosa, molto vera, musicale, che sento molto mia, dentro c'è tutta la bellezza, fragilità, del difficile mestiere di vivere, se qualcosa non ballasse dentro di noi, significherebbe "forse" lasciarseli scivolare via gli eventi, come se nulla fossero, mentre tutto ciò che ci attraversa nella vita, lascia in noi un'impronta indelebile, rendendoci ciò che siamo.

      Elimina