lunedì 17 febbraio 2014

[Centostorie]


♩♪♫♬ A mille ce n’è...
nel mio cuore di fiabe da narrar (da narrar), venite con me, nel mio mondo fatato per sognar (per sognar), non serve l’ombrello, il cappottino rosso e la cartella bella per venire con me, basta un po’ di fantasia e di bontà... ♩♪♫♬

Centostorie è una libreria under 12 specializzata in libri per l'infanzia, ogni volta, quando vado, nell'entrare... mi sento sempre un po' fanciulla anch'io, è come varcare la soglia della fantasia, di un mondo incantato, mi rivedo piccina picciò e mi rieccheggia nella mente il motivetto delle favole sonore... E poi da Centostorie, c'è anche una piccola caffetteria, due tavolini dove puoi sederti a sorseggiare quel che vuoi tu, regalarti un attimo di sospensione, sì... perchè le fiabe, non è mica vero che cominciano tutte con...

c'era una volta...
alcune, a volte, iniziano con C'è.


~ Georges Pierre Seurat ~


"L'ha sempre avuta quell'aria da diversa,
di occhi che vedono cose troppo lontane e di
pensieri che vagano oltre il limite del mondo."

~ Joanne Harris ~


posti magici, preziosi, le librerie, la voce è composta di due parole greche: βιβλίον (biblíon, "libro", "opera") e θήκη (théke, "scrigno", "ripostiglio").

18 commenti:

  1. non avevo le fiabe sonore perché i miei genitori preferivano che leggessimo quelle di carta, ma i miei cugini le avevano tutte per cui canto anche io finisce così questa favola breve se ne va, se ne va.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sorrido... :)
      perché sai, in realtà, le fiabe sonore, non le avevo neanche io, le ascoltavo però come te.. quando andavo a casa delle mie cugine, e mentre il disco andava... sfogliavo l'album e le illustrazioni che le rappresentavano.

      Elimina
  2. A me, invece, è tornata in mente una raccolta di racconti di Scerbanenco che si intitola "il centodelitti"

    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) non conosco questa raccolta, ma il titolo sembra essere intrigante, mi documenterò, grazie ;)

      Elimina
  3. ecco, un posto dove mi piacerebbe tanto lavorare è una libreria. Di quelle piccoline, non facenti parte di alcuna catena; di quelle dove si può trovare quella misteriosa figura, quasi leggenda: il libraio. Sorrido... comunque dopo aver letto la citazione della Harris mi è venuta voglia di farmi un giro in torrefazione.
    Baci***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pam :)
      anche a me, è uno dei sogni che spero di realizzare un domani, una piccola libreria, dove poter leggere, discorrere, sorseggiare qualcosa, organizzare eventi culturali, musicali, sì.. una specie di circolo culturale, dove incontrarsi, sedersi e sentirsi a casa... Vado spesso in libreria, adoro l'atmosfera che vi si respira, mi siedo, sorseggio qualcosa, leggo, scrivo sul mio quadernino, bighellono tra gli scaffali, mentre la musica va... in sottofondo, ed ultimamente, ci incontro sempre più spesso, gruppi di studenti, che vi si riuniscono per studiarci, e la trovo una cosa bellissima...

      Così come le torrefazioni, hanno quell'odore di buono... e poi tutti quegli scaffali, ricchi di spezie, leccornie, prodotti di tutti i tipi e nazionalità, a me, invece, a leggere la parola torrefazione mi è venuta in mente "Said" l'antica cioccolateria che si trova a San Lorenzo, se non la conosci... Pam, devi assolutamente andarci, oltre alle cioccolate di diversi gusti, confezionate, ri_vestite di merletti e carte particolari, puoi sorseggiarci un'ottima cioccolata, diciamo... che è uno di quei posti del tipo "c'era una volta.... " ^ _ ^

      baci e abbracci :)

      Elimina
  4. Mi picciono molto le piccole librerie, quelle con il tavolino e il caffè. Sono già esse stesse una bela narrazione. Dove vivo adesso non ci sono librerie... evidentemente nessuno ne sente il bisogno.. Per comprare qualche libro, scartabellando tra gli scaffali e le coste, devo fare almeno quaranta chilometri.
    Ho scoperto, proprio da poco poco, che la formulazione "c'era una volta", non è temporale (c'era un tempo), piuttosto indica una cosa che è stata una sola volta e non sarà più.Favolistica, fiabesca :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giò :)
      le amo motissime anche io, e spesso, mi ci regalo un attimo di sospensione, tranquillità [intermezzo] all'interno di giornate frenetiche... mi soffermo, rallento un po'... :) mi piace stare lì, sfogliare con lo sguardo, le mani, i libri che ammiccano dagli scaffali, peccato... tu debba fare tanti Km per poterti regalare questo piacere.

      :) ... non lo sapevo di... "C'era una volta", e sai in proposito, riflettevo e pensavo che in fondo, le cose, anche laddove possano ripetersi, non sarà... avverrà mai in modo identico e che quindi, nella vita nulla "sarà mai più..." così come l'assaporiamo quando accade, bensì, che ogni volta, è un po' una prima volta. Un'altra espressione che mi piace assai, per ricordare... è a m'arcord, ovvero io mi ricordo...

      grazie per la chicca :)

      Elimina
    2. "a m'arcord, ovvero io mi ricordo..." Io non sapevo questa. :-)

      Elimina
    3. Giò :)
      io l'ho scoperto per caso anni... e anni fa... tanto per rimanere in tema di C'era... di "tracce di memoria" dopo aver visto il film "Amarcord"

      La notorietà di questo film è tale che lo stesso titolo "Amarcord" (derivante per composizione dall'espressione in dialetto romagnolo "a m'arcord", ossia "io mi ricordo") è diventato un neologismo della lingua italiana, con il significato di rievocazione in chiave nostalgica. (Wikipedia)

      un sorriso

      Elimina
  5. mi ricordo ancora quel giradischi rosso con i "buchi" sopra... e il ritornello è ben presente...
    io sono uno di quelli che, anche se tecnologicamente avanzato, visto il lavoro che faccio, passa ancora in libreria e poi compra i libri cartacei

    un sorriso
    Marinz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marinz :)
      io non cederò mai alla tecnologia... per leggere, il piacere tattile, visivo, sensoriale... che mi regala la possibilità di annusare, sfogliare, leggere, sottolineare,"sentire" un libro è insostituibile...

      un sorriso anche a te :)

      Elimina
  6. Adoro le librerie e le biblioteche; hanno un'atmosfera unica! Spero che, nonostante gli e-book, riescano a sopravvivere, magari offrendo quello che uno schermo non può darti: competenza, ascolto, aiuto nella scelta e anche, perchè no? Un momento di pace e fantasia davanti ad un the sorseggiato con calma....
    Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mr. Loto
      la penso come te e come ho già detto anche a Marinz, il piacere di sfogliare un libro è insostituibile, trovo un po' triste, amareggiante che molte librerie chiudano perchè sempre meno comprano i libri, e che per quanto "forse" più comodi ed economici le eprsone preferiscano gli e-book, che personalmente "ma chiaramente è opinabile" trovo freddi, inespressivi e impersonali.

      buona settimana anche a te

      Elimina
  7. Io non sono contro gli ebook, li trovo pratici ( puoi portare molti libri sempre con te in pochi grammi.. ) ed ecologici ( perchè purtroppo troppi pochi libri vengono stampati su carta riciclata...); certo, bisognerebbe saper alternare gli acquisti. Personalmente scelgo l'ebook per le letture leggere ed i classici ( che non essendo coperti da copyright sono gratuiti ) ed il cartaceo per i libri "importanti" o di mio particolare interesse, che voglio conservare o che ho la necessità di consultare spesso. Trovo infatti più facile sfogliare delle pagine che cercare un concetto particolare all'interno di un ebook con un lettore!!
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mr.Loto
      :) ... trovo la tua scelta asolutamente equilibrata altresì etica, ed è vero gli ebook ti consentono di portare con te molti libri e poco peso, io però proprio non riesco a cedere alla loro praticità, a rinunciare al peso "leggero", al piacere tattile, visivo [sensoriale] emozionante... che mi regala sfogliare un libro.

      grazie per il tuo contributo :)

      Elimina
  8. Custodire, qualsiasi cosa sia, è sempre bello quando lo si fa per favorire la condivisione di ciò che si custodisce. Nel particolare, le biblioteche che custodiscono saperi, colori, sogni, vite in qualche modo sottile e sotterraneo custodiscono la Vita stessa, come un giardino.
    Salutone :)

    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo Davide :)

      E' vero le biblioteche sono come un giardino sempre in fiore... altresì, condividere, custodire, è bello, ed io lo sono, una "custode" bello o brutto che sia, non butto via nulla, veglio, preservo, proteggo, tutto...

      sorriso ^ __ ^

      Elimina